redazione |
giovedì 27 Giugno 2019 - 00:00
Inglese Stringata Uomo Nuove Nero Pelle Scarpe Lavorazione T20 nwXPkO80

Era al 4,2% nello stesso trimestre del 2018. Pressione fiscale sale al 38%

ROMA – Nel primo trimestre 2019 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil Inglese Stringata Uomo Nuove Nero Pelle Scarpe Lavorazione T20 nwXPkO80è stato pari al 4,1% (4,2% nello stesso trimestre del 2018). È quanto emerge dai dati Istat.

L’incidenza del deficit del conto delle amministrazioni pubbliche sul Pil, sottolinea l’Istat, è scesa lievemente rispetto al primo trimestre del 2018, in corrispondenza di una dinamica delle uscite di poco inferiore a quella delle entrate (con incrementi rispettivamente dell’1,4 e dell’1,6%). Il saldo corrente delle amministrazioni pubbliche è stato anch’esso negativo, con un’incidenza sul Pil dell’1,6% (-1,5% nel primo trimestre del 2018), rileva l’Istat.

Inglese Stringata Uomo Nuove Nero Pelle Scarpe Lavorazione T20 nwXPkO80

Le uscite totali nel primo trimestre 2019 sono cresciute dell’1,4% rispetto al corrispondente periodo del 2018 e la loro incidenza sul Pil (pari al 46,4%) è aumentata in termini tendenziali di 0,3 punti percentuali. Le uscite correnti hanno registrato un aumento tendenziale dell’1,7% mentre le uscite in conto capitale sono diminuite del 4,5%.

Le entrate totali nel primo trimestre 2019 sono aumentate in termini tendenziali dell’1,6% e la loro incidenza sul Pil è stata del 42,3%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo del 2018. Le entrate correnti nel primo trimestre 2019 hanno segnato, in termini tendenziali, un aumento dell’1,6% Si registra, invece, una riduzione delle entrate in conto capitale dell’8,5%.

Nel trimestre preso in considerazione dall’Istat, la pressione fiscale è risultata del 38%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il reddito disponibile delle famiglie nel primo trimestre dell’anno è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente mentre i consumi sono cresciuti in termini nominali dello 0,2%. Di conseguenza, ha rilevato l’Istat, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all’8,4%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. A fronte di una variazione nulla del deflatore implicito dei consumi, il potere d’acquisto delle famiglie è anch’esso cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%.

Il reddito disponibile delle famiglie, ha sottolineato l’Istat, ha segnato, dopo i due cali consecutivi dei trimestri precedenti, un marcato recupero che, grazie alla frenata dell’inflazione, si è trasferito direttamente in crescita del potere d’acquisto. La risalita del reddito si è tradotta in misura molto limitata in maggiori consumi, mentre è aumentata la propensione al risparmio.

La quota di profitto delle società non finanziarie nel primo trimestre del 2019 è scesa di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente portandosi al 40,7%. In termini congiunturali, il calo di questo indicatore è il risultato di una flessione dell’1% del risultato lordo di gestione e di una crescita dello 0,6% del valore aggiunto.

Il tasso di investimento delle società non finanziarie nel primo trimestre è stato pari al 21,1%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, a fronte di una contrazione degli investimenti fissi lordi dell’1,4%.

Tag:

37 Sandali Thcsrxqd Taglia Donna It Trasparente Onlinefashiola Tacco TFculK13J
  • deficit pil
New Sandal 2017 Women Topshop Autumn Rome Winter E9YeID2WH

Potrebbe interessarti anche:

  • Crescita Pil in zona euro, Italia ultima della classe

0 commenti

Lascia un commento Annulla rispostaDonnaAmazon K200398 Borse Camper 003 Ivy itScarpe Sandali E JlFTK1c

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe Zeppa Donna Argento Argento Sandali Scarpe Sandali Zeppa 0PXnOw8k

Commenta